Prodotti naturali per pulire rubinetteria e marmo

Usare prodotti naturali per pulire elettrodomestici e sanitari è la nuova frontiera del vivere green e risparmiando. Oltre a ridurre le spese per l’acquisto di detersivi infatti si riduce anche l’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche notoriamente inquinanti. Sono sempre di più le donne che ricorrono, per la pulizia della propria casa, alle nuove proprietà igienizzanti e sgrassanti di prodotti come il limone e il bicarbonato ma non mancano curiose scoperte. L’olio per bambini, ad esempio, è un ottimo lucidante e anticalcare per le rubinetterie. Fare di necessità virtù ha portato a riscoprire l’impiego di molti prodotti naturali dalle proprietà lucidanti, igienizzanti, sgrassanti e anticalcare che non ci saremmo mai aspettati. Certo, è molto più semplice acquistare un detersivo specifico al centro commerciale ma forse le nostre nonne non sbagliavano a lucidare l’argenteria con il dentifricio o a pulire le piastrelle con il bicarbonato. Ma ecco alcuni suggerimenti precisi per la vostra casa.

pulire-naturale-bicarbonato-rubinetterie-set design

Come pulire:

  • Acciaio. Spargere il bicarbonato e versare su una spugna umida gocce di detersivo. Per risciacquare invece passare un panno immerso in una soluzione di metà acqua e metà aceto. Infine, per evitare che si formino delle macchie asciugare bene con un panno morbido.
  • Marmo. Versare il sapone di Marsiglia (2 cucchiai) e il bicarbonato (1 cucchiaio) nell’acqua (200ml) e mescolate fino a ottenere una miscela dalla consistenza cremosa. Con un panno in microfibra umido, passare la crema sul marmo dopodichè risciacquare.
  • Granito. Stendere su tutta la superficie dei fogli di carta casa imbevuti nell’aceto e lasciateli agire per tutta la notte. Il mattino seguente procedere facendo uno scrub con la polvere di bicarbonato inumidita sempre con l’aceto bianco.
  • Pavimento in ceramica. Potete preparare in casa una miscela profumata tanto quanto quelle che si trovano in commercio. E’ sufficiente versare in un secchio 4 litri di acqua calda, quindi aggiungere 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, 1/4 di tazza di bicarbonato, 1 tazza di aceto bianco che fungerà da sgrassante e infine 20 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Le profumazioni che vi consigliamo per il pavimento sono quelle di eucalipto, menta piperita oppure tea tree oil che aiuta a sterilizzare.

pulire-naturale-aceto-pavimenti-set design