Acqua: fonte di benessere e relax

 

L’acqua è un bene tanto prezioso quanto irrinunciabile. Sin dal II secolo a.C. sono state riconosciute le proprietà benefiche e curatrici dell’acqua. I romani, infatti, sono stati i primi a costruire strutture termali in prossimità delle fonti di acqua calda e a scoprirne le proprietà curative per alcune tra le più comuni patologie, dall’asma ai dolori articolari e tali benefici sono riconosciuti ancora oggi. Basti pensare a quanto, negli ultimi decenni, le località termali nel nostro Paese siano state sempre più apprezzate e frequentate.

rubinetti-cristina-bagno-setdesign

Sempre più spesso si cerca di ricreare in casa propria una zona che ci consenta di godere di tali benefici psicofisici. Sebbene, infatti, al contrario di quanto è avvenuto fino a relativamente pochi decenni fa, oggi disporre dell’acqua nelle nostre case non sia più un lusso, resta, tuttavia, ancora un elemento legato al benessere. Se ci vogliamo concedere un momento di relax facciamo una bella doccia rigenerante o ci immergiamo nella nostra vasca da bagno. Ormai è sempre più comune disporre di docce a cascata o con cromoterapia, di eleganti vasche da bagno dove godersi un momento di coccole e relax senza il bisogno di uscire di casa.

rubinetti-bellosta-bagno-setdesign

Concedersi un momento per sé vuol dire anche ritagliarsi uno spazio emozionale nella propria casa, magari ricreando un’atmosfera rilassante, richiamando elementi legati alla natura e quale elemento, più dell’acqua, richiama la natura, la freschezza e lo scorrere continuo, eppure sempre diverso, della vita. In un simile ambiente ben si adattano dei rubinetti con getto a cascata che sembra finire in un lago se pensiamo ai lavandini o che richiamano la pioggia se pensiamo a una doccia, esaltando, in entrambi i casi il fluire e la trasparenza dell’acqua stessa, come, ad esempio, quelli della collezione Axor Massaud di Hansgrohe .

rubinetti-cristina-bagno-setdesign-2

Oggi sono in commercio innumerevoli tipologie di articoli di rubinetteria che variano nello stile, nella funzionalità e nei materiali: minimal o più elaborati, di acciaio, bronzo, ottone, etc., in grado di abbinarsi a qualsiasi tipologia di ambiente e di produrre diversi getti d’acqua, da quello classico, a quello massaggiante, rilassante, a cascata o più rarefatto. Le aziende sul mercato offrono una grande varietà di design e tecnologia.

rubinetti-treemme-bagno-setdesign

Nella collezione Revivre di Bellosta, ad esempio, troviamo rubinetti con getto a cascata, touchscreen, con miscelatori domotici e funzione di cromoterapia disponibili in vari materiali e colorazioni. Ma non mancano collezioni più classiche per i nostalgici, tra cui le collezioni Classic di Tre Emme e Canova e Impero di Cristina Rubinetterie in cui ritroviamo i classici miscelatori a due maniglie caldo e freddo. Gli amanti del design, infine, rimarranno affascinati dalle collezioni Design di Tre Emme e dalle collezioni di Cea Design in cui i rubinetti sono essenziali e minimal tanto da essere, in alcuni casi, ridotti alla combinazione di poche forme geometriche. Insomma ce n’è per tutti i gusti e finalità.

rubinetti-hansgrohe-bagno-setdesign-2